L’attività assistita con i cavalli viene svolta tutti i giorni, mattina e pomeriggio, dal lunedì al venerdì all’interno delle scuderie della cooperativa sociale “Insieme per Crescere”.
La maggior parte degli ospiti partecipa all’attività, alcuni di loro una volta a settimana, altri 3 volte, in accordo con le famiglie.
Evidenze scientifiche dimostrano come il cavallo procuri un effetto calmante, socializzante e motivazionale, favorendo un arricchimento emozionale-cognitivo della persona: cavalcare stimola risposte fisiche e motorie, intellettive ed emozionali. Rapportarsi con il cavallo significa imparare ad instaurare una comunicazione che va oltre le consuete barriere comunicative intra-sociali e sviluppa volontà, autodeterminazione, senso e rispetto di sè e dell’altro.
Dal punto di vista prettamente motorio i movimenti ritmici del cavallo inducono un rilassamento del tono muscolare, riportando alla mente del cavaliere la ritmicità del battito cardiaco e riproducendo il movimento basculante della deambulazione.
Il cavallo, quindi, per sua intrinseca natura, si presta più che mai ad essere “strumento” fondamentale per attività motorie-riabilitative.
La sessione di lavoro dura circa 45 muniti e prevede un intervento di tipo individuale (1:1). L’attività è condotta da un istruttore professionista, insieme all’educatore di riferimento dell’ospite e prevede passeggiate all’aperto oppure esercizi motori-riabilitativi secondo quanto previsto dal progetto educativo individuale di ciascuno (P.E.I.).
Scuderie e maneggio sono anche a disposizione del pubblico con box in affitto e scuola di equitazione inglese FISE con istruttori federali qualificati nelle discipline del dressage e del salto ostacoli. Preparazione a livello agonistico a livello internazionale e amatoriale sia per principianti che avanzati (per informazioni varie sul nostro mondo dei cavalli, contattare la dott.ssa Ginevra Coperchio 333-9131616).